Tavolo Tematico "Finanza collaborativa & investimenti corporate in startup: tendenze e impatti"

All'interno del ricco palinsesto del Forum Financial 2024, l'Associazione For Human Community ha promosso l'ideazione di quattro tavoli tematici, sessioni riservate a porte chiuse destinate a un confronto tra professionisti ed esperti su best practice, esperienze e visione del futuro.

Il tavolo si è proposto di esplorare le esperienze professionali dei partecipanti, sia all'interno di startup che in aziende consolidate, analizzando come queste ultime abbiano affrontato l'interazione con le startup.

Business vs Corporate e le fasi cruciali di crescita

Il successo a lungo termine di una startup è realizzabile solo se vengono impostate correttamente le attività e i processi di governance fin dall’inizio. Ciò sicuramente attira investimenti e assicura una gestione sostenibile.

Sono ancora poche le aziende che investono direttamente in startup e scale-up, ma tale numero è in costante crescita. Quando avviene l'investimento, non si limita solamente a fornire capitale, ma include anche mentorship, accesso a reti di networking e supporto strategico.

Durante le fasi di crescita di una startup fino alla quotazione, ci si imbatte costantemente nella sfida della selezione del personale e del capitale umano. I founder spesso iniziano le loro startup guidati da una visione o una passione personale. Questo forte senso di scopo può trascendere gli obiettivi economici, portando i Founder a mantenere un ottimismo incondizionato riguardo la propria azienda. Questa fase si supera solo grazie alla presentazione di KPI quantitativi e qualitativi che presentino dati reali. In assenza di quest’ultimi il rischio è quello di erodere più valore di quanto effettivamente se ne crei. Oggi, le aziende consolidate sono profondamente influenzate dalle startup. In un mercato così frenetico come quello attuale, le grandi aziende devono infatti confrontarsi con la velocità con cui le startup innovano e creano nuovi prodotti e servizi.

L'interazione e la ”contaminazione” tra imprese che operano nello stesso mercato, indipendentemente dalle loro dimensioni, porta inevitabilmente a un aumento di valore e a nuove opportunità. Queste sinergie spesso anticipano i bisogni del mercato e le evoluzioni normative.

Ha moderato la sessione: Riccardo Vona, CFO di Fitprime.

Sono intervenuti:

Veronica Busnarda, Global Head of Finance / WeRoad;

Valerio Chiacchio, CFO & Investor Relator / Alfonsino;

Lilia Cucchiaro, Head of Customer Care & Digital Transformation Business Remodelling Controlling Manager / SCM Group;

Roberto Fabbri, CEO e CFO / Trend Group;

Mirko Meuti, Chief Financial Officer / Orangogo;

Chiara Pipitone, Responsabile Amministrativo e Finanziario / UGO Professional Caregiver.

#forumfinancial24