L'ecosistema relazionale di persone

Iscrivendosi alla Community, si accede a un mondo di opportunità per la propria crescita personale e professionale.

I vantaggi per le persone

Iscrivendosi alla Community, si accede a un mondo di opportunità per la propria crescita personale e professionale. L'iscrizione associativa offre un'esperienza unica di partecipazione a eventi esperienziali e di networking, dove si potrà connettere con altri leader aziendali e accedere a contenuti e relazioni di alto profilo. La membership permette di formarsi, confrontarsi e crescere attraverso l'interazione con professionisti di successo e l'accesso a conoscenze e best practices di settore. Si potranno potenziare le proprie competenze, acquisire nuove prospettive e sviluppare la propria leadership, beneficiando di un'esperienza arricchente che aprirà porte a nuove opportunità di carriera e di crescita personale. Inoltre, come persona associata, si sarà invitati agli eventi esperienziali e si avrà la possibilità di partecipare a tutti i principali Forum annuali, inclusi i Tavoli Tematici, dove si potranno condividere le proprie idee e contribuire attivamente al dibattito.

La struttura dell'associazione

Board

  • Tullia Cautiello

    Presidente e Tesoriere
    • Fabrizio Cataldi

      Vicepresidente e Segretario Generale

      Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

    • Giovanni Sacchitelli

      Consigliere

      Laurea triennale in Scienze dell'Investigazione, specializzazione con lode in Scienze Politiche Internazionali e delle Amministrazioni presso l'Università degli Studi di Teramo, e successivo Master di secondo livello in "Relazioni istituzionali, lobbying e comunicazione d'impresa alla LUISS University. Nel 2014 in Sky Italia ricopre il ruolo di Team Leader, occupandosi dell'area sales con responsabilità della forza vendita. Nel 2016 in ICE Agenzia, prima presso l'ufficio di Tirana e poi nella sede centrale, nell'ufficio servizi formativi collabora in alcuni progetti formativi rivolti alle PMI Italiane per lo sviluppo di processi di internazionalizzazione. Dal 2017 in Comunicazione Italiana ha ricoperto il ruolo di Stakeholder Engagement, e dal 2022 ricopre il ruolo di Partner & Relations Design Officer, occupandosi della progettazione di appuntamenti tematici per società di servizi che puntano a sviluppare relazioni di business networking, e la propria brand awareness. Lato associativo è Socio Onorario della For Human Community, associazione di Comunicazione Italiana. È sposato e padre di Irene Maria Rosaria.

    • Assia Viola

      Consigliera
      Senior Consultant in Communication, External Relations & Press Office | SMA Road Safety

      Classe 1982, Laureata Magistrale cum laude in Comunicazione d'Impresa presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, Giornalista Pubblicista e Comunicatrice, Delegata Regionale di FERPI, con circa 20 anni di esperienza prevalentemente nell'industria B2B - aeronautica, automotive, sicurezza stradale - ma anche in quella B2C (food ed eventi), come Direttore nelle aree: Comunicazione, Marketing Strategico, Relazioni Esterne e Relazioni con i Media. Tra gli incarichi istituzionali attivi: VicePresidente della sezione Aeronautica di Confindustria Brindisi, Componente della Commissione di Lavoro Affari Internazionali dei Giovani Imprenditori di Confindustria Nazionale, Coordinatrice del Comitato Imprenditrici di Confindustria Brindisi, Componente del Comitato di indirizzo e organizzativo dell'Associazione For Human Community.

    Comitato d'indirizzo

    Human Resources
    • Luca Solari

      Organizzazione
      Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale | Università degli Studi di Milano

      Luca Solari è professore ordinario di Organizzazione aziendale presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell'Università degli Studi di Milano, dove ricopre importanti ruoli gestionali come Direttore della Scuola di Giornalismo Walter Tobagi e Presidente della Fondazione Unimi. Nella sua attività di ricerca e divulgazione ha pubblicato numerosi articoli e libri, l'ultimo dei quali Freedom Management (Franco Angeli, 2020) propone uno schema di interpretazione della trasformazione che sta investendo le organizzazioni e il mondo del lavoro. Ha creato OrgTech una società di consulenza innovativa, attiva a fianco del top management nel sostenere percorsi di trasformazione ispirati all'innovazione e ad una diversa concezione del ruolo della persona nell'organizzazione.

    • Guido Stratta

      Content CHRO
      People and Organization Director | Enel

      Nato a Torino nel 1961, laureato in giurisprudenza. Inizia la carriera professionale presso Italgas SpA, 1988, in qualità di Responsabile Relazioni Sindacali del Gruppo e Responsabile Personale, Organizzazione e Servizi U.O. di Roma. Nel 2001, in Wind, è Responsabile Sviluppo, poi Responsabile delle Relaz. Industriali. Nel 2002 entra nel Gruppo Enel come Responsabile Relazioni Industriali Divisione Generazione ed Energy Management, poi nominato Resp. Personale Corporate. Diverrà Head HR Divisione Mercato nel 2006 e Head HR Divisione Energie Rinnovabili nel 2009. Dal 2010 al 2013 è A.D. di Enel.si e 3Sun, società del Gruppo Enel. Dal 2014 è Responsabile HR, Senior Executive e Holding HR Business Partner del Gruppo Enel.

    • Adriano Solidoro

      HR Inovation
      Docente e ricercatore in Organizzazione aziendale | Università degli Studi di Milano Bicocca

      Docente e ricercatore in Organizzazione aziendale presso l'Università di Milano-Bicocca, membro del Centro di ricerca Bicocca Training and Development Centre, insegna Information Systems for Knowledge Management al Corso di Laurea Magistrale "Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane"; autore di articolo scientifici e pubblicazioni (per Apogeo è in uscita Design Thinking per il Digital Workplace), è associate-editor per la rivista Industrial and Commercial Training (Emerald Publishing); svolge attività di formatore e consulente nei seguenti ambiti: cambiamento organizzativo, trasformazione digitale, gestione dell'innovazione, design thinking, employee experience, decision making, knowledge management, collaborazione e cooperazione.

    • Carlo Rinaldi

      Data-driven HR
      Chief Marketing Officer | Glickon

      Il linguaggio che parte dall'ascolto: Carlo Rinaldi lo ha declinato nella musica come musicista e direttore di coro, nella programmazione come ingegnere informatico e nel campo della comunicazione come direttore marketing. Ha maturato una forte esperienza in aziende tecnologiche come Microsoft, dove ha lavorato nel gruppo Consumer & Online come responsabile delle comunicazioni di marketing e nell'organizzazione centrale di marketing come direttore del gruppo di marketing digitale e social media. È inoltre specializzato in ad-technology data driven e ha lavorato come direttore marketing e innovazione per società di media internazionali. Ha conseguito una laurea in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano, con competenze sviluppate nei settori dell'innovazione digitale e tecnologica, marketing strategico, comunicazione e social media. Si è unito a Glickon per affrontare un'importante sfida nel settore delle risorse umane che avrà, come primo obiettivo, l'ascolto della voce delle persone (candidati e dipendenti) facendo leva su gamification, tecnologia e i dati, verso una nuova cultura della People Experience.

    • Alessandro Groggia

      Candidate Experience
      Country Leader and Co-Founder | Welliba Italia

      Alessandro Groggia lavora in consulenza HR dal 1996, ora nel campo della Employee Experience e prima ancora fornendo e sviluppando soluzioni SaaS di Talent Acquisition e Talent Management ad organizzazioni italiane ed internazionali. Dal 2023 Alessandro è Country Leader per l'Italia di Welliba, ed aiuta le organizzazioni clienti a incrementare i propri risultati di business migliorando KPI come Retention, Assenteismo ed eNPS, tramite il monitoraggio ed il potenziamento della Employee Experience. Prima di entrare in Welliba, ha svolto ruoli manageriali inizialmente come IT Manager in SHL, Marketing Manager in SHL, Presales Manager in CEB. Successivamente ha ricoperto ruoli di Leadership nelle vendite: Direttore Vendite per l'Italia in Gartner e successivamente Direttore Commerciale per SHL, prima per l'Italia e poi per la regione del Sud Europa. Possiede un BA in Psicologia, ha pubblicato articoli scientifici sull'impatto della comunicazione della CSR, e sulla valutazione a 360°, ed è frequentemente speaker in eventi HR legati ai temi del Talent e della Employee Experience.

     

    Comunicazione
    • Filippo di Nardo

      Content Corporate Communication

      Classe 1970, vive e lavora tra l'Abruzzo e Milano. Giornalista esperto di mercato del lavoro, ha collaborato con Italia Oggi, Europa, Technopolis (Il Sole 24 Ore), ICTbusiness e La Mia Partita Iva. Già Direttore Responsabile di Human Training e Autore del format tv Eureka, nel 2000 fonda Bread&RosesTV, una delle prime webTv italiane dedicate ai temi del lavoro nella new economy, con la quale vince la targa d'argento per la comunicazione pubblicitaria Mario Bellavista. Autore di libri e pubblicazioni sul mondo del lavoro e dell'impresa. Docente a contratto, Master in Comunicazione del Lavoro, Università Cattolica di Milano. Presta consulenze di comunicazione ad importanti organizzazioni sindacali e imprenditoriali nazionali.

    • Gian Luca Spitella

      Comunicazione di Pubblica Utilità
      Direttore Comunicazione | ARERA Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente

      Giornalista professionista, per molti anni collaboratore del Sole 24 Ore e direttore di altre testate. Laureato in scienze politiche, esperto di servizi pubblici locali, è oggi direttore della comunicazione di ARERA, l'Autorità di regolazione Energia Reti Ambiente, dopo aver per molti anni coordinato la comunicazione delle principali federazioni delle utilities. Esperto nel gruppo di lavoro del Ministero dello Sviluppo Economico (Direzione Generale per le Tecnologie delle Comunicazioni e la Sicurezza Informatica) per la stesura di un Libro Bianco sul ruolo della comunicazione nei processi di trasformazione digitale

     

    Innovazione
    • Danilo Cattaneo

      Trasformazione Digitale
      Amministratore Delegato | InfoCert

      Classe 1968, da settembre 2010 è Direttore Generale di InfoCert e, da luglio 2015, ne è anche Amministratore Delegato. Negli anni alla guida della società, Cattaneo ha portato l'azienda ad essere leader nell'erogazione di servizi di dematerializzazione non solo come mero obbligo normativo, ma come facilitatore del business aziendale. Molte realtà pubbliche e private hanno deciso di investire su questi servizi ed il fatturato InfoCert è cresciuto in modo molto significativo, dimostrando che l'orientamento strategico aziendale è in linea con le esigenze del mercato. Dal 2017, Cattaneo è anche Presidente del Consiglio di Amministrazione di Sixtema, il partner tecnologico per il comparto artigianale e le PMI del mondo CNA. Dal 2014 al 2017 Presidente di DTCE, attualmente member of the board. Dal 2018 Cattaneo è presidente di Camerfirma, Certification Authority in Spagna e membro del Board of Director di Luxtrust SA, primo Qualified Trust Service Provider del Lussemburgo. Prima di approdare in InfoCert, Cattaneo ha compiuto un lungo percorso professionale in Oracle, durato oltre 12 anni e con progressioni di carriera all'incirca ogni biennio. Negli ultimi due anni ha ricoperto il ruolo di Sales Director Business Intelligence per il mercato italiano. L'inizio della carriera di Cattaneo è avvenuto nella consulenza di direzione e IT, con esperienze in Andersen Consulting (oggi Accenture), Sintel Consulting (Finmatica Group) e Magaldi Ricerche e Brevetti. Prima dell'ingresso nel mondo aziendale, Cattaneo è stato per circa due anni Ricercatore presso la Middlesex University di Londra. Laureato con lode in Scienze dell'Informazione presso l'Università di Salerno, ha conseguito un Master in Business Administration presso l'Ecole Nationale de Ponts et Chaussées di Parigi e un Executive MBA presso l'University of Edinburgh.

    • Fabio Todaro

      Content CIO
      Senior Regional Sales Director Italy | Cornerstone OnDemand

     

    Administration & Control
    • Paolo Longobardi

      Consulenza Finanziaria
      Consulente Finanziario | Zurich Bank Italia

      Napoletano classe '66, Iscritto all'Albo dei Consulenti Finanziari dal 1998, nel 2002 ha ottenuto la certificazione EFA - European Financial Advisor - con un Master in Financial Planning presso l'Università di Siena. Nell'ambito della sua attività, si occupa principalmente di Gestione e protezione di Patrimoni, di clientela sia privata che Istituzionale, passaggi generazionali ed assistenza diretta in operazioni di M&A. Da anni oramai è impegnato a divulgare la Finanza Socialmente Sostenibile per sensibilizzare ed educare sia la propria clientela, che quella prospect, verso obiettivi di investimento più responsabili con la sottoscrizione di Portafogli composti da strumenti finanziari sostenibili (cd ESG). Zurich è firmataria dei Principles for Responsible Investments (PRI) delle Nazioni Unite, membro fondatore della Net-Zero Insurance Alliance e della Net-Zero Asset Owner Alliance, all'interno della quale si è impegnata a raggiungere il net-zero nei portafogli di sottoscrizione e investimento entro il 2050 e nelle operazioni entro il 2030. La compagnia svizzera è anche inclusa tra i gruppi assicurativi più sostenibili al mondo dall'S&P Global Corporate Sustainability Assessment. L'ottenimento della licenza bancaria da parte di Zurich Bank rappresenta un passo fondamentale per Zurich in quanto si vorrà creare un modello distributivo fluido e multicanale, capace di offrire una gamma sinergica di servizi di investimento, assicurativi, bancari e finanziari facendo leva sull'expertise di una rete forte e consolidata nel mercato della consulenza finanziaria in Italia. La nascita di questa nuova realtà conferma la volontà di Zurich di innovare e innovarsi, nonché l'impegno a tutelare i propri clienti, promuovendo una corretta cultura della protezione, in ambito assicurativo e finanziario.

    • Gabriella Favuzza

      Mobility
      Future Mobility & Public Affairs Manager | Renault Italia

      Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, Gabriella Favuzza ha conseguito un Master in Relazioni Pubbliche Europee. In Renault Italia dal 1995, vi ha maturato significative esperienze professionali nelle aree della comunicazione, del marketing e delle vendite: dapprima in qualità di Addetto Stampa, poi Zone Manager, quindi CRM & e-business Manager, e in seguito Corporate & Communication Manager. Nell'attuale ruolo di Public Affairs & Electric Vehicles Brand Manager, Gabriella Favuzza è responsabile delle relazioni istituzionali e dello sviluppo del business dei veicoli elettrici Renault.